Perché portiamo una maschera?

Un estratto dal libro ‘Essere Autentico’ di Benedetto Fera

Voglio essere sincero: questo libro non è un saggio di psicologia. È un viaggio personale, e il mio intento è aiutarti a entrare nell’ottica del tuo carattere.

Ti sei mai chiesto:

  • Perché mi comporto sempre in questo modo?
  • Perché certi atteggiamenti mi provocano così tanta rabbia?
  • Perché scelgo sempre lo stesso tipo di persone, finendo per soffrire?

Tutto parte da come abbiamo costruito la nostra struttura da piccoli. Prendi me e mio fratello: siamo cresciuti nella stessa casa, ma abbiamo sviluppato due caratteri diametralmente opposti per essere ‘vincenti’ con nostra madre e, di riflesso, nella vita.

Lui ha scelto la strada della responsabilità e della serietà: oggi è un dirigente, marito e padre. Io ho scelto l’esatto opposto: la creatività e l’ironia. Sono un libero professionista, faccio lo psicologo e vivo una vita estremamente libera.

Non è un caso. Sono le nostre modalità di sopravvivenza.

Ma allora, come si stacca questa maschera?

La maschera è qualcosa che ci portiamo attaccata ogni singolo giorno. È stata la nostra difesa, l’unico mezzo che abbiamo imparato a usare per entrare in contatto con gli altri, per dare e ricevere amore.

Il problema è che, a un certo punto, la maschera diventa così pesante da soffocarci.


Vuoi scoprire quale maschera stai indossando e come iniziare a toglierla?

Il viaggio continua nel libro completo. Puoi trovarlo qui: Acquista ‘Essere Autentico’ su Amazon

Se invece senti che la tua maschera è diventata troppo pesante e vuoi parlarne direttamente con me: Prenota il tuo colloquio gratuito di 30 min